Malta è un arcipelago situato a sud della Sicilia, e formato principalmente da tre isole: Malta, Gozo e la minuscola Comino.
La capitale, la più meridionale d'Europa, è Valletta, stranamente chiamata, in Italia, "La Valletta".
E' una città vivace e fervente di piccoli commerci, disposta su un profondo fiordo dalle alte pareti rocciose, nella parte settentrionale dell'isola di Malta, e roccaforte militare quasi imprendibile, per secoli.
Valletta si trova più a sud anche di Tunisi e Algeri.
La Valletta è anche il centro principale dal quale partire per andare a visitare il resto dell’isola, particolarmente bella è la silenziosa città fortificata di Mdina e del suo sobborgo Rabat.
Uno tra i posti dove la natura appare ancora incontaminata ed sono possibili immersioni e snorkeling in tutta tranquillità è l’isola di Gozo, a nord di Malta.
Quest’isola raggiungibile con un traghetto in poco tempo non è molto toccata dal turismo di massa e quindi è l’ideale per chi vuole passare il suo tempo in perfetta pace.
Il suolo dell'arcipelago, generalmente povero e roccioso, ha poca vegetazione, con l'unica eccezione della località di Buskett Gardens, una valle lussureggiante di alberi e di boschetti di aranci protetta dalle scogliere di Dingli Cliffs che si innalzano imponenti lungo la costa sud-occidentale.
Malta gode di un clima eccellente con temperature che raggiungono i 30 gradi centigradi nel cuore dell'estate (luglio e agosto), quando soffia il caldo vento di scirocco dall'Africa.
La temperatura media più bassa (circa 15 gradi centigradi) si registra in gennaio, mentre la stagione piovosa va da novembre a febbraio, sebbene si verifichino in genere poche precipitazioni tutto l'anno.
Il grande complesso megalitico di Hagar Qin è costituito da un sistema di camere costruite con enormi lastre di arenaria: il monumento è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.